Moda in gravidanza. I consigli della Image Stylist per le Magic Mum.

Oggi vi presento Jessica Pellegrino, Consulente di Immagine e Personal Shopper che seguo ormai da diversi mesi. Simpatica, professionale, bella e competente. In queste ultime settimane di gravidanza, in cui ho indossato solo leggins, mi ha ispirato molto con i suoi articoli e consigli di stile per sforzarmi di apparire carina e in ordine anche a gestazione inoltrata. Ma la forza del suo servizio, secondo me, non risiede solo nella consulenza per così dire fashion, bensì nella capacità di coniugare personalità e outfit di ogni donna. Un’abilità che per le donne in dolce attesa mi sembra molto utile poiché vestirsi in certe occasioni non è solo coprirsi ma anche e soprattutto mostrarsi. In esclusiva per Magic Mum, qualche dritta per farci sentire più noi stesse!

Ciao Jessica! Vorresti spiegarci meglio cos’è una consulente d’immagine?

Ciao Anna Laura! Hai posto un’ottima domanda in effetti! Ultimamente si sente tanto parlare di figure come consulenti di immagine e personal shopper, ma nello specifico non si sa esattamente di cosa si occupano. Un consulente di immagine è una figura che si occupa dell’immagine di una persona a 360° partendo da un’analisi delle sue caratteristiche fisiche e cromatiche e creando un look adeguato alle loro esigenze. Tutto ciò esula da quella che è la moda del momento, in quanto lo scopo è quello di valorizzare la persona basandosi sui suoi gusti personali, altrimenti diventerebbe semplicemente una copia di ciò che si vede in giro e non emergerebbe la sua unicità. Nel mio caso mi definisco Image Stylist proprio perché con il mio lavoro ho cercato di dare a queste definizioni un approccio personale a questo mestiere che tanto amo e mi appaga in ogni suo aspetto. Nello specifico mi occupo di donne che desiderano emergere dalle proprie insicurezze e fornire strumenti utili per valorizzarti tenendo conto della tua personalità e stile di vita. Per questo motivo mi definisco la “stilista della tua immagine”. Lavoro molto sull’autostima delle meravigliose donne con cui ho il piacere di lavorare ogni giorno perché so quanto questa viene influita dall’immagine riflessa allo specchio. Sembra banale ma amare la propria immagine è il primo passo per accrescere la propria autostima e imparare a non temere ostacoli che possono sembrare anche più grandi di noi. Essere donna è anche saper affrontare l’impossibile e renderlo possibile.

In che modo i tuoi servizi possono essere utili ad una donna in gravidanza e quali risultati possono ottenere?

Penso che i miei servizi possano essere utili a donne in gravidanza perché stanno subendo dei cambiamenti importanti anche a livello di immagine. Da un giorno all’altro vedi la tua figura cambiare e cominci ad avere esigenze differenti rispetto a prima. Per questo motivo molte donne tendono ad aver paura di questo cambiamento e molto spesso si rifugiano in un’immagine che in realtà non le rispecchia, sentendosi poi insoddisfatte del loro aspetto. Questi aspetti mi è capitato di vederli già su alcune mie clienti, molte si sono accorte di questo problema dopo il parto, proprio perché la loro nuova fisicità e stile di vita le aveva abituate ad indossare outfit “improvvisati” e una volta terminata la gestazione non si sentivano più in grado di tornare allo stile che avevano prima. Essere in grado di conoscere te stessa e i tuoi punti forti ti permette di gestire il tuo look in ogni situazione, anche quando è il tuo fisico a cambiare, la tua immagine si evolve con te. La tua bellezza non resta chiusa in un angolino sperduto dei tuoi ricordi, ma riaffiora anche davanti a questa evoluzione.

In che modo una donna in dolce attesa può “innamorarsi della sua nuova immagine”?

Bastano piccoli accorgimenti in realtà, a tal proposito ho scritto un articolo sul mio blog trattando l’argomento, perché capisco che ci sono molte donne che non sanno come mantenere il proprio stile durante la gravidanza. Il mio consiglio è quello di usare principalmente capi spezzati, in questo modo ti sarà possibile creare look differenti pur utilizzando pochi capi, il che penso sia utile se non desideri investire grosse somme in capi che utilizzerai per un breve lasso di tempo. È importantissimo inoltre puntare su scarpe di qualità, in quanto la circolazione durante la gravidanza rende difficoltosa la vita di ogni futura mamma, perciò sono la prima a sconsigliare scarpe con i tacchi! Per uno stile sempre attuale e curato, basta usare qualche accessorio, vestitini colorati a taglio impero se vogliamo valorizzare il pancino in crescita, oppure come dicevo prima, capi spezzati come ad esempio pantaloni o gonne prémaman abbinati a t-shirt e giacche aperte.

Vestitini, top femminili, scarpe alla moda. Spesso si rivela tutta un’utopia. La pancia e la difficoltà di movimento rendono l’abbigliamento più un ostacolo che un beneficio. Hai qualche consiglio pratico per essere comode davvero senza vestire uguali tutti i giorni?

Se osservi le copertine patinate delle riviste ti verrebbe voglia di indossare un pigiama e rinchiuderti in casa fino al primo compleanno del tuo bambino/a, quindi meglio evitare! Secondo il mio punto di vista, tutto dipende dalla futura mamma e da quanto sia cambiata la sua fisicità dopo la gravidanza, in linea di massima come dicevo nella domanda precedente, indubbiamente consiglio capi spezzati proprio per poter creare quante più combinazioni possibili di outfit senza necessariamente avere centinaia di capi. Il segreto penso stia tutto nell’uso degli accessori, magari non troppo ingombranti o grandi per evitare che diano fastidio, però sono quelli che in realtà fanno la differenza in un outfit.

I cambiamenti fisici sono talvolta alla base anche di cambiamenti emotivi. Come si può coniugare stile ed emozione?

Penso sia necessario per una donna in dolce attesa lavorare in profondità su sé stessa. Molto spesso ci si rivolge a una consulente di immagine proprio perché non sa come farlo da sola, ma in entrambi i casi si deve andare a lavorare sulle emozioni che si stanno provando in quel momento. Mi spiego meglio: il cambiamento che ti porta la gravidanza, è uno dei più importanti ma allo stesso tempo drastici che avvengono nella vita di una donna. Per questo motivo durante la consulenza ad esempio, si va a capire come ti fa sentire il tuo nuovo corpo, così da poter lavorare su quali aspetti non ti piacciono e riscoprire nuovamente il tuo stile e la tua vera essenza. In questo senso penso che lo stile e le emozioni possano coniugarsi l’una con l’altra, perché se non si conosce la base su cui si fonda la tua insicurezza, non saprai mai come arginarla e gestirla.

Qualche altro trucco o segreto per essere delle Magic Mum alla moda?

Sfoderate i vostri pancioni con orgoglio: sarà che ho avuto la fortuna di avere amiche strette che mi hanno resa partecipe di ogni aspetto della gravidanza o molto semplicemente non vedo l’ora in futuro di avere dei bambini io stessa, ma personalmente adoro vedere le pance in bella mostra! Quindi il mio consiglio è di utilizzare capi che aderiscano sulle vostre rotondità senza fasciarle troppo, è un periodo tanto bello che è un peccato nasconderlo.

Dove possiamo trovarti per approfondire la tua conoscenza e seguire i tuoi consigli?

Grazie per averlo chiesto! Potete trovarmi sul mio sito dove gestisco anche il mio blog, ed è www.jessicapellegrino.com, oppure potete trovarmi su facebook e su altri canali social con il nome Jessica Pellegrino Image Stylist ed infine se vi fa piacere mi trovate sul gruppo facebook Love Your E-Mage pronta a darvi consigli utili sulla base delle vostre richieste. Se lo desiderate, sul mio sito avrete l’opportunità di iscrivervi gratuitamente al mio corso “5 segreti per valorizzare la tua immagine e sentirsi più bella”.

Grazie Jessica, corro ad iscrivermi al corso!

Un abbraccio

Anna Laura

 

Lascia una recensione

Lasciaci il tuo commento!

Notificami
avatar
wpDiscuz


Articoli correlati

Sarò mamma? Come rendere l’attesa del concepimento un periodo di crescita per la coppia

Sarò mamma? E' la domanda che sempre più donne si pongono quando decidono di avere un figlio. Perché tanta incertezza per un evento che dovrebbe essere naturale? Forse per l'età molto alta in cui si ha il primo figlio, forse la nostra alimentazione, il poco contatto con la natura, lo…

Leggi tutto




Copyright © 2019. Tutti i diritti riservati | Privacy Policy | Cookie Policy